Antifa United Bresso: il nuovo che avanza

16143020_365698327135755_3621932201002810019_nA Milano, una nuova squadra di richiedenti asilo sta prendendo piede: l’Antifa United Bresso. La squadra è nata nel C.A.R.A./ HUB di Bresso, è composta da richiedenti asilo di diverse nazionalità africane, tra cui soprattutto Senegal, Gambia, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea e Ghana.

Ha iniziato a far parlare di sé dopo l’iscrizione al campionato popolare di Mediterraneo Antirazzista, con statistiche da record rimane ad ora imbattuta con 8 vittorie su 8 match disputati e con 30 goal fatti e solo 4 subiti. La squadra è allenata da Ousman Jallow e capitanata da Kekuta Jobarteh.

Sin dalla nascita sono la squadra gemella delle Black Panthers, con cui hanno disputato numerose amichevoli. Ad ora però l’ultima partita disputata è stata vinta dall’Antifa United Bresso, con un risultato di 4 a 2 contro le pantere che gli ha permesso di portare a casa il primo posto del torneo Unstoppable.

La squadra è completamente autogestita dai richiedenti asilo, hanno provveduto da sé a trovare divise e materiale sportivo. Hanno partecipato alle mobilitazioni di People Before Borders per richiedere l’apertura del centro di Bresso e a ogni evento si presentano sempre numerosi tra atleti e supporter.

Esperienze come queste sono una ricchezza per la nostra città e rappresentano un esempio di autogestione diffusa e spontanea laddove i movimenti non arrivano.

Auguriamo un futuro di vittorie per questa neo-nata squadra di campioni che sta letteralmente sbaragliando gli equilibri del calcio popolare milanese.

Per chi fosse interessato a conoscerli li trovate alla prossima giornata di Mediterraneo antirazzista Domenica 29 Gennaio presso il centro sportivo Frog. 

Dave

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *