Riprendiamoci i parchi! (by Rete Studenti Milano)


RIPRENDIAMOCI I PARCHI!

21432860_1922593554657468_8432706242513344239_n
image-52793

Ieri (7 Settembre) si è svolta, al Parco Rosso, l’iniziativa ‘Riprendiamoci i parchi!’ che nell’arco della giornata ha visto la presenza di decine decine di studenti e studentesse. La giornata è iniziata alle 16.30 con il torneo di calcio dei collettivi delle scuole, giocatori e tifoseria si sono impegnati nei loro ruoli e alla fine, dopo 2 ore e mezza di contesa, la ‘coppa’ è stata alzata dal CPM, il noto collettivo del liceo classico Manzoni.
In contemporanea, tra musica e goal, abbiamo realizzato un murales di 15 metri con ‘R esistenza’, scritta che oltre ad onorare la Resistenza partigiana descrive benissimo l’intento dell’evento: cioè quello di dimostrare che esiste un altro modello di metropoli, lontano dai tentativi securitari di Minniti, lontano dall’appiattimento culturale che Milano ci sta imponendo, che esiste, resiste e crea.

Successivamente, nonostante diverse difficoltà, soprattutto metereologiche, è incominciata la serata che, tra una rima e un accordo di chitarra, ci ha permesso di stare insieme fino alle 3 di mattina.

Noi crediamo che eventi come quello di ieri debbano moltiplicarsi, poiché rappresentano esercizi collettivi di conquista di zone che poche volte vengono interessate da iniziative sociali, aggregative (se non a prezzi inaccessibili ai più) e politiche.

Crediamo che in una società che parla sempre più di sicurezza e diventa sempre più liberticida, dove l’odio e la rabbia sibilano, sia necessario organizzare momenti improntati sulla socializzazione

Crediamo che sia importante riqualificare i luoghi pubblici e dedicargli maggiore attenzione.

Detto ciò, crediamo più di tutto che ci debba essere (e così abbiamo provato a fare con il murales e con l’evento stesso) una progressiva politicizzazione dei luoghi e delle relazioni umane, a maggior ragione in luoghi che sono dei crocevia e che vedono l’incontro quotidiano di centinaia di ragazzi.

10,100,1000 #RiprendiamociIParchi

Rete Studenti Milano

Pubblicato da Matteo, il 8 settembre 2017 alle 18:43