12/12 – Sciopero sociale generale! (Diretta foto e video)

10841585_10153023257828083_169565365_n

[Link completi delle immagini dello sciopero sociale: corteo studenti, azione ai cantieri expo, cariche della polizia al corteo studentesco.]

13.03 – La manifestazione è riuscita a rimanere compatta e s’è diretta verso Via Melchiorre Gioia dove ora gli studenti stanno facendo un’assemblea conclusiva e di rilancio per le mobilitazioni future!

12.56 – Lancio di lacrimogeni, cariche: gli studenti non arretrano e continuano a muoversi in corteo!

12.45 – La Polizia carica! In questo momento la Polizia sta facendo uso di lacrimogeni verso gli studenti!

12.40 – Gli studenti invadono il Pirellone! In quel palazzo sede del governo Regionale che tagli i finanziamenti alle scuole e università gli studenti, travestiti da Babbo Natale, hanno riconsegnato i “pacchi” dei tagli all’istruzione pubblica!

12.26 – La manifestazione imbocca Via Vittor Pisani.E’ ancora molto grossa nonostante il percorso lunghissimo! Gli studenti non vogliono mollare!

12.17 – Vi starete chiedendo: ma la manifestazione sindacale? Tantissima gente, ci dicono…ma di una noia mortale! Del resto c’è poco da stare allegri: come fidarsi di chi firma accordi che precarizzano e limitano il diritto di sciopero?

12.13 – La manifestazione sta transitando ora in zona Via Palestro e gli studenti inscenano una performance contro la “buona scuola”: restituiscono alla regione il “pacco” natalizio dei tagli all’istruzione pubblica!

11-53 – Precisazione: i fermati non erano due ma una sola, una ragazza molto giovane che tra l’altro appena fermate s’è sentita male. Ennesima dimostrazione della nocività della Polizia in manifestazione!

11.49 – Il corteo è ripartito. Gli studenti hanno fatto diversi cordoni verso lo schieramento di Polizia che aveva fermato i due ragazzi e hanno importo che venissero rilasciati immediatamente.

11.36 – Arrivano voci preoccupanti dalla manifestazione: sembra infatti che la Polizia, tanto per cambiare, non si stia perdendo l’occasione di dare il suo contributo! In questo momento infatti in coda al corteo la Polizia ha fermato due studenti, forse per una scritta su un muro, e sta cercando di portarli via. La manifestazione s’è bloccata e in questo momento si sta chiedendo il rilascio dei ragazzi fermati!

11.11 – La manifestazione sfila ora in Via Francesco Sforza. In precedenza gli studenti non s’erano dimenticati di portare una corona di fiori per Saverio Saltarelli, studente ucciso dalla Polizia proprio nella giornata del 12 Dicembre del 1970!

11.02 – Gli studenti sono giunti in Piazza Fontana, dove viene “corretta” la lapide ufficiale del Comune in cui si parla di Pinelli “morto tragicamente” nei locali della Questura!

10.58 – La manifestazione è passata in Via Larga, sotto il consolato turco. Dal camion s’è ricordata la resistenza di Kobane e diverse torce sono state gettate all’indirizzo della rappresentanza di Ankara a Milano!

10-48 – Il corteo prosegue rivendicando l’azione di questa mattina con cui la Rete Attitudine No Expo ha bloccato temporaneamente i cantieri del grande evento!

10-33 – Gli studenti scandiscono slogan contro il Governo Renzi. Dal camion con l’amplificazione si susseguono gli interventi: contro il jobs act, contro la riforma de “la buona scuola”, contro la precarietà e il lavoro gratuito. “ …contro il lavoro gratis di expo , una generazione sfruttata.diciamo no ad accordi dei sindacati sulla nostra pelle, come quello firmato da cgil cisl e uil in vista di Expo”

10-10 – Sono arrivati! Gli studenti del Casc Lambrate sono tantissimi e sono finalmente arrivati il Largo Cairoli. La manifestazione ora è completa e inizia il suo percorso per le vie della città! Sono diverse migliaia e si sta ancora capendo i numeri esatti perchè continuano ad arrivare studenti da ogni parte!

10.01 – Il corteo da Largo Cairoli è partito! Non sono ancora giunti gli studenti delle scuole della zona Nord-est di Milano che si erano concentrati in Piazza della Repubblica. In questo momento quindi sono due le manifestazioni che si snodano per la città!

09.56 – Sono da poco giunti in Cairoli anche gli studenti universitari! Dopo tanto tempo in cui l’Università milanese sembrava sopita, oggi diverse decine di studenti universitari sono partiti insieme dai poli di Milano Bicocca e di Via  Festa del Perdono per unirsi alle scuole superiori in Largo Cairoli!

09.50 – Aggiornamenti ora da Palazzo di Giustizia, dove proprio stamattina, nel giorno dell’anniversario di Piazza Fontana, diversi antifascisti erano sotto processo per aver allontanato un gruppo di Forza Nuova dal Liceo Manzoni nell’autunno del 2011. La Rete Antifascista Milanese sta tenendo un presidio di solidarietà con gli imputati e per prevenire eventuali presenze fasciste in questa giornata!

09-37 – Giungono intanto le prime voci dal corteo sindacale. Si riuniscono le categorie della Cgil e si srotolano gli striscioni. Tanta gente in piazza, il corteo è appena partito. Tra di loro una nutrita delegazione di lavoratori autorganizzati della Feltrinelli!

09.20 – Largo Cairoli inizia a riempirsi! Gli studenti arrivano da tutti i lati, diverse le scuole picchettate che hanno scioperato oggi!

(La galleria completa di foto e video del corteo studentesco la trovi qui!)

08.53 – Non sono solo gli attivisti No Expo a muoversi presto! Come sempre gli studenti si mettono in marcia da tutte le scuole di Milano per la manifestazione prevista in Largo Cairoli alle 09.30! Intanto i primi gruppi di studenti si stanno concentrando in Piazza della Repubblica: sono le scuole del Casc Lambrate!

08.00 – Sono le otto ma lo sciopero sociale è iniziato presto oggi. Un centinaio di attivisti No Expo ha difatti bloccato l’accesso al cantiere del mega evento!

Striscioni, scritte, l’accesso al varco dei lavoratori bloccato così come quello per il movimento terra, le strade intorno al cantiere e gli svincoli di accesso alla zona: tutto bloccato!

La galleria immagini completa e il testo della Rete Attitudine No Expo li trovi qui!

Sciopero! Sciopero!

Inizia prestissimo la giornata di sciopero sociale generale a Milano e noi cercheremo di farvela vedere, sentire, leggere e conoscere tutta!

In una giornata importante, per ciò che avviene nel nostro paese in questo momento e per ciò che avvenne in Piazza Fontana nel 1969, si condensano e intrecciano temi, tensioni e motivazioni significative. Seguite su Milano in Movimento la cronaca dai blocchi ai cantieri No Expo, le manifestazioni degli studenti, le notizie dal corteo sindacale di Cgil e Uil, gli aggiornamenti dalle azioni e iniziative sparse per la città!

 

Tag:

4 risposte a “12/12 – Sciopero sociale generale! (Diretta foto e video)”

  1. […] La diretta completa della giornata su milanoinmovimento.com […]

  2. […] Quel giorno la metropoli venne attraversata da diverse manifestazioni in occasione dello sciopero ge… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *